top of page

Costruire secondo il Gruppo Frascella

VESPAIO AREATO E ISOLATO
Vespaio aerato realizzato con l’ausilio dei casseri in plastica tipo Igloo poggianti direttamente sul magrone di fondazione. Al di sopra della struttura in materiale plastico viene realizzata una cappa armata in CLS di spessore cm 5. L’areazione del vespaio è garantito dalla presenza di bocchettoni che collegano il vespaio stesso all’asterno, a fine di allontanare l’umidità presente sotto il fabbricato. Il pavimento sovrastante è isolato dal punto di vista termico grazie alla presenza di EPS ad alta densità, di tipo calpestabile
STRUTTURE PORTANTI
La struttura della porzione dell'edificio fuori terra è realizzata con le più recenti tecniche di costruzione che uniscono l'isolamento termico e acustico alla resistenza meccanica. In particolare le mura perimetrali sono portanti e realizzate con il sistema modulare Bioisotherm o similari, costituito da un pannello di EPS (Polistirene espanso) dello spessore di 7,3 cm verso l'esterno, un setto in calcestruzzo armato dello spessore di 16,5 cm e un pannello di EPS di 6,2 cm verso l'interno della struttura. Le muratura perimetrali saranno dotate di contropareti in gesso fibrato da cm 2.5 ad alta resistenza con intercapedine da 3.0 cm per il passaggio degli impianti. Le caratteristiche tecniche della stratigrafia descritta garantiscono isolamento termico ed acustico in ottemperanza della DR 8745/2008 e della normativa nazionale sul risparmio energetico.
TERMOSOLAIO
Solai realizzati con elementi modulari della Argisol, costituiti da un elemento strutturale costituito da pannelli portanti in polistirene ad alta densità, di larghezza pari a m 1.2, armati da tralicci tipo Fe B44k, ad elevato isolamento termico, il tutto completato da una cappa in calcestruzzo e rete elettrosaldata, secondo la stratigrafia sotto riportata.
TAVOLATI INTERNI, CONTROPARETI
E CONTROSOFFITTI
I tavolati interni a separazione di tutti i locali di ogni singolo alloggio, sono realizzati con un sistema altamente tecnologico (Tecnoboard della Gessi Roccastrada o similari) costituito da pareti modulari in gesso fibrato (spessore lastra 2,5 cm) sorretti da strutture in lamiera zincata con intercapedini dello spessore di cm 8 e successivamente rasati con aspetto finale tipo parete con finitura a gesso. Lo spessore netto delle tramezze è di circa 13 cm. Nei bagni o locali soggetti ad umidità vengono installate le lastre in gesso fibrato nella versione a basso assorbimento d'acqua (Hydro).
Le contropareti perimetrali sono anch'esse in gesso fibrato sorretto da struttura metallica formante un' intercapedine di cm 3, per il passaggio degli impianti.
L'intradosso di ogni solaio, ad esclusione di quello al piano interrato, saranno dotati di controsoffitto in cartongesso. 
SERRAMENTI ESTERNI
Tutti i serramenti esterni saranno realizzati in pvc 5 camere bianco in pasta  con anima in metallo zincato dotati vetrocamera con doppia camera con doppio vetro stratificato interno ed esterno del tipo 4+4/16/3+3 con gas Argon. Le tapparelle, dove previste, saranno motorizzate realizzate in alluminio con coibentazione in poliuretano espanso media densità alloggiate in cassonetti in alluminio coibentato. Tutti gli infissi saranno dotati di zanzariera in alluminio laccato bianco. I serramenti avranno caratteristiche di trasmittanza termica pari o inferiore a quella richiesta dalle normative vigenti in Regione Lombardia.
bottom of page